Piano dell’Offerta Formativa
AGIC83000Q-PDM-2016-17
Articolo DELF
Il corso per il conseguimento del Delf (Diplôme d’études de langue française) è tenuto in orario pomeridiano dall’insegnante di francese Adriana Vella ed è rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Tale iniziativa rientra nell’ampliamento dell’offerta formativa ed è finalizzata al potenziamento delle conoscenze e delle competenze linguistiche del livello A2 del Quadro di riferimento Europeo per le lingue.


|
Cambridge
Corsi pomeridiani finalizzati all’acquisizione di competenze in lingua inglese rilasciate dalla Cambridge University e universalmente riconosciuti.
I corsi coinvolgono gli studenti dell’ultimo anno della scuola primaria e del triennio della scuola secondaria di primo grado a cui viene data la possibilità di sviluppare, tramite attività varie, basate su un approccio prevalentemente comunicativo, le abilità di listening, speaking, reading e writing, al fine di sostenere gli esami nel livelli Starters, Movers, Flyers (Young Learnes) e Ket con esaminatori madrelingua. |
Progetto: Incontriamo il mondo della legalità e della solidarietà
Il progetto mira a far acquisire ai ragazzi i concetti di legalità e solidarietà e a far comprendere loro la necessità dell’assunzione di comportamenti legali e l’importanza dell’essere solidali per divenire onesti cittadini.
È rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e si svolge con attività didattiche di mattina ed uscite sul programmate sul territorio.
Il valore che vogliamo diffondere è l’umanità, che spesso viene perso di vista dall’indifferenza di un mondo sempre più attento ai propri interessi e a soddisfare e privilegiare il proprio Ego.
Finalità:
- Fornire agli alunni modelli di comportamento basati sul rispetto della persona e delle regole che sono alla base del vivere civile.
- Offrire agli studenti valori e progetti di vita identificabili come cultura della democrazia e della legalità.
- Sensibilizzare i ragazzi all’attuazione di comportamenti giusti e corretti.
- Favorire la presa di coscienza, per esperienza diretta, della corresponsabilità sociale nella crescita della comunità.
- Educare alla costruzione di un pensiero condiviso, teso a favorire la crescita armonica del singolo e della comunità.
- Favorire la conoscenza di contesti sociali ed educativi diversi dai consueti, nei quali sia possibile fare esperienza dell’“altro da sé” sviluppando riflessioni costruttive e coerenti.
- Istituire relazioni costruttive tra le esperienze maturate, le conoscenze acquisite, le attitudini personali.
- Potenziare l’autostima e la conoscenza di sé.
Obiettivi:
- Avviare gli studenti, attraverso l’esperienza diretta, alla conoscenza della realtà territoriale.
- Far comprendere ai ragazzi l’importanza della memoria, dell’operato dei Magistrati per maturare un forte senso di giustizia ed onestà.
- Contrastare modelli di comportamento basati sul denaro, sul potere e sulla corruzione ed offrire modelli basati sul rispetto dei diritti dei cittadini, sulla legalità e sulla solidarietà, capaci di divenire trainanti.

|
PROGETTO FOLK
Il progetto “De Amicis Folk” vede impegnati gli alunni delle classi della scuola primaria dell’Istituto.
Il progetto favorisce nei partecipanti la conoscenza delle tradizioni, degli usi e dei costumi di diverse culture ed inoltre consente ai ragazzi di comprendere l’importanza delle proprie radici e tradizioni. La danza folk esprime sentimenti e valori del popolo, è da intendersi non come esperienza individuale, ma come opportunità d’incontro e di socializzazione.
Gli studenti comunicano con la danza le loro emozioni, si divertono ed usano il corpo e la voce come canali comunicativi privilegiati; acquisiscono maggior fiducia in se stessi e sviluppano il senso della multiculturalità, del rispetto degli altri e della cooperazione. |
Progetto “Junior master chef, tradition”
|
Docenti coinvolte
|
Ins. Iole Milioti, Raia Rosanna, Vetro Rosaria, Parla Calogera, Parisi Maddalena.
|
Destinatari
|
15 alunni Scuola dell’Infanzia + 4 genitori, 20 alunni Scuola Primaria + 4 genitori, 20 alunni Scuola Secondaria + 4 genitori
|
Finalità
|
Riflettere sulle abitudini alimentari per una crescita sana. Favorire la socializzazione e l’amore per la cultura e le tradizioni locali.
|
Tempi
|
Nel corso dell’anno in orario extracurriculare
|

|
Progetto “Mini vigili”
|
Docenti coinvolta
|
Prof.sse Danila Cigna e Piera Lauricella, + esperti esterni
|
Destinatari
|
14 alunni scuola primaria+ 6 alunni scuola secondaria
|
Finalità
|
Far acquisire specifiche conoscenze in microstoria, arte locale e inglese parlato nonché comportamenti di ed. alla legalità e di ed. civica.
|
Tempi
|
Nel corso dell’anno in orario curriculare ed extracurriculare
|
|
Progetto “Orienteering”
|
Esperto esterno
|
Ing. Madonia Adriano dell’associazione OROS.
|
Destinatari
|
Docenti ed alunni delle classi quinte della Scuola Primaria
|
Finalità
|
Il progetto è finalizzato allo sviluppo dei prerequisiti necessari alla comprensione e alla pratica dell’orienteering, attività che richiede sia impegno fisico sia capacità di ragionare, analizzare, prendere decisioni ed effettuare scelte.
|
Tempi
|
Novembre in orario extracurriculare
|
|
Progetto “Giornale d’Istituto: il nostro punto di vista”
|
Docente
|
Prof.ssa Milioti Sonia
|
Destinatari
|
Alunni della Scuola Secondaria di primo grado
|
Finalità
|
Il progetto Repubblica@scuola, il giornale on line promosso dalla redazione del quotidiano Repubblica, costituisce uno strumento di informazione e al tempo stesso un’opportunità formativa per i nostri studenti che hanno modo di ampliare il loro bagaglio culturale, il lessico, imparano a scrivere differenti tipologie di testo e si divertono anche a “giocare” con le parole partecipando alle sfide proposte dalla redazione del quotidiano, infatti producono testi partendo da aforismi, scrivono tautogrammi, didascalie di quadri noti e non, hashtag, poesie, testi narrativi ed argomentativi sia su argomenti di attualità e di cronaca, sia su tematiche personali.
I ragazzi lavorano singolarmente e in gruppo e sono guidati all’ascolto così valorizzano l’importanza del confronto che serve per far loro sviluppare spirito critico e ad accompagnarli nella crescita perché acquisiscono competenze tecniche, disciplinari, comunicativo – relazionali.
Le finalità previste sono:
Sviluppare l’abilità di produzione scritta al fine di migliorare il livello di competenza linguistica e comunicativa.
|
Sviluppare il senso critico e la capacità di osservare la realtà che li circonda ed esprimere il proprio punto di vista
|
Ampliare l’ambito espressivo attraverso l’acquisizione di un vocabolario ricco e differenziato
|
Sviluppare la capacità di sintesi
|
Sviluppare la capacità di arte grafica e pittorica.
|
|
Tempi
|
Da ottobre a maggio in ore curriculari ed extracurriculari.
|
|
Progetto “Coding in your Classroom, Now”
|
Docenti coinvolti
|
Tutti i docenti dell’I.C. “G. Verga”, in particolar modo gli insegnanti dell’area scientifico-matematica
|
Destinatari
|
Tutti gli alunni
|
Finalità
|
Arricchire il bagaglio tecnico, scientifico e culturale di ogni singola persona.
|
Tempi
|
Nel corso dell’anno in orario curriculare
|
|
Progetto “Progetto di recupero delle abilità di base della lingua italiana”
|
Docenti coinvolti
|
Prof.sse Troisi Giuseppina Eleonora, Angela Di Naro
|
Destinatari
|
Alunni delle classi Prime, Seconde e Terze della Scuola Secondaria che presentano carenze nelle abilità di base della lingua italiana.
|
Finalità
|
Colmare lacune linguistiche.
|
Tempi
|
Nel corso dell’anno (in ore extracurriculari).
|
|
Progetto “Lingue e culture orientali- Basic”
|
Docente referente
|
Ins. Caruso Spinelli.
|
Destinatari
|
Alunni delle classi quinte scuola primaria e classi prime della scuola secondaria.
|
Finalità
|
Ampliare la visione del mondo degli alunni e offrire ulteriori mezzi per comunicare.
|
Tempi
|
Da novembre a maggio, in orario extracurriculare.
|
|
POF 2014-2015
AGIC83000Q-PDM (1)
POF TRIENNALE 2015-2018
scarica il POF dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”
POF dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattì
-
-
Titolo: POF 2013 2014 Verga (1374 clicks)
Etichetta:
Filename: pof-2013-2014-verga.pdf
Dimensione: 667 KB