Open day al presidio ospedaliero Barone Lombardo canicattì

open day all'ospedale

Sabato 21 dicembre 2013, la classe 3G del nostro istituto accompagnata dai docenti Santina Bosco a Angelo Guarneri si è recata nei locali del presidio ospedaliero “Barone Lombardo” di Canicattì per partecipare all’Open Day organizzato dalla struttura stessa per gli studenti del Liceo Classico-Scientifico e per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado. Dopo un primo momento di accoglienza da parte del Direttore Sanitario dott. Castellano e di altri medici e funzionari, gli alunni sono stati invitati a visitare i locali dove sono ubicate le apparecchiature per la Risonanza Magnetica e la TAC e il dott. Leonardi (medico radiologo) ha illustrato il funzionamento  e l’importanza di questo tipo di esami anche attraverso la visione di immagini computerizzate. Dopo una visita alla ludoteca annessa al reparto pediatrico, i ragazzi hanno partecipato ad un momento di ascolto sull’importanza della donazione del sangue e  le patologie della tiroide attraverso dei video illustrati rispettivamente dal dott. Morgante (resp. centro trasfusioni) e del dott. Augello (primario reparto medicina).

simulazione pronto intervento

Si è passati quindi all’esterno, dove gli alunni hanno prima visitato la sala caldaia e poi hanno potuto partecipare ad una simulazione di un pronto intervento con le attrezzature e servizi in dotazione ad una ambulanza del 118. L’incontro si è rivelato molto interessante e proficuo per i giovani studenti del nostro istituto, poiché hanno potuto constatare la complessità dell’organizzazione e della gestione di un ospedale in maniera pratica e coinvolgente. gli studenti hanno partecipato in maniera entusiastica sopratutto alle attività svolte all’esterno che sono state presentate in maniera da coinvolgerli rendendoli protagonisti attivi.  L’iniziativa è stata sicuramente positiva e ci auguriamo che possano essercene altre simili in futuro.

open day all'ospedale Barone Lombardo