l’Istituto Comprensivo “G. Verga” ha ricevuto il “Premio Rocco Chinnici”

Il progetto PON ‘Le(g)Ali al Sud’ “Un piccolo passo …verso la Legalità”, cofinanziato col Fondo Sociale Europeo 2007/2013 ha ricevuto il Premio Rocco Chinnici” XII edizione.

Premiazione

l’Istituto Comprensivo “G. Verga” ha ricevuto il “Premio Rocco Chinnici” XII edizione

Il Dirigente Scolastico Mariangela Gibilaro, con un nutrito gruppo di alunni al seguito, ha ritirato il Premio il 26 maggio 2012 nel corso della manifestazione svoltasi al Teatro Garibaldi di Piazza Armerina. Questa la motivazione: “Il lavoro realizzato grazie al progetto PON “LE(G)ALI AL SUD”, ha coinvolto gli studenti in attività di drammatizzazione, canto, musica e danza. Il percorso didattico evidenzia fasi di consolidata ricerca, che ha come risultato la presa di coscienza del fenomeno mafioso, testimoniata anche dalla naturalezza espressiva dei protagonisti, dalla padronanza nell’esecuzione dei brani e dei momenti coreografici e dagli effetti scenici risultati efficaci. La visione dello spettacolo trasmette emozioni particolarmente intense”.

Questo riconoscimento si aggiunge a quelli ricevuti in occasione della VIII Rassegna Teatrale di Campofranco, dove la rappresentazione è stata premiata per la migliore interpretazione, mentre Kevin Bordonaro e Vittoria Pantano hanno ottenuto il primo posto come migliori attori protagonisti.

Il progetto è stato realizzato in partenariato con l’Associazione culturale “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino”. Serena Bonsangue ha curato la regia mentre Roberto Merulla ha curato gli arrangiamenti e ha diretto il coro. Tutor interni del progetto sono stati i docenti Aldo Cammalleri e Maria Rosa Cozzo. Gli alunni durante le attività progettuali hanno avuto modo di incontrare Don Giuseppe Livatino, Postulatore della Causa di Beatificazione di Rosario Livatino. A Palermo invece grazie ad Addiopizzo i ragazzi hanno visitato alcuni luoghi simbolo della lotta alla mafia ed hanno incontrato Pino Maniaci, il direttore dell’emittente televisiva antimafia Telejato, e Salvo Vitale, il compagno di lotte di Peppino Impastato.

visita la galleria di immagini