PROGETTO: INCONTRIAMO IL MONDO DELLA LEGALITÀ E DELLA SOLIDARIETÀ

Scuola Secondaria di primo grado

PROGETTO: INCONTRIAMO IL MONDO DELLA LEGALITÀ E DELLA SOLIDARIETÀ

Il progetto mira a far acquisire ai ragazzi i concetti di legalità e solidarietà e a far comprendere loro la necessità dell’assunzione di comportamenti legali e l’importanza dell’essere solidali per divenire onesti cittadini.

È rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e si svolge con attività didattiche di mattina ed uscite sul programmate sul territorio.

Il valore che vogliamo diffondere è l’umanità, che spesso viene perso di vista dall’indifferenza di un mondo sempre più attento ai propri interessi e a soddisfare e privilegiare il proprio Ego.

Finalità:

• Fornire agli alunni modelli di comportamento basati sul rispetto della persona e delle regole che sono alla base del vivere civile.
  • Offrire agli studenti valori e progetti di vita identificabili come cultura della democrazia e della legalità.
  • Sensibilizzare i ragazzi all’attuazione di comportamenti giusti e corretti.
  • Favorire la presa di coscienza, per esperienza diretta, della corresponsabilità sociale nella crescita della comunità.
  • Educare alla costruzione di un pensiero condiviso, teso a favorire la crescita armonica del singolo e della comunità.
  • Favorire la conoscenza di contesti sociali ed educativi diversi dai consueti, nei quali sia possibile fare esperienza dell’“altro da sé” sviluppando riflessioni costruttive e coerenti.
  • Istituire relazioni costruttive tra le esperienze maturate, le conoscenze acquisite, le attitudini personali.
  • Potenziare l’autostima e la conoscenza di sé.

Obiettivi:

• Avviare gli studenti, attraverso l’esperienza diretta, alla conoscenza della realtà territoriale.
  • Far comprendere ai ragazzi l’importanza della memoria, dell’operato dei Magistrati per maturare un forte senso di giustizia ed onestà.
  • Contrastare modelli di comportamento basati sul denaro, sul potere e sulla corruzione ed offrire modelli basati sul rispetto dei diritti dei cittadini, sulla legalità e sulla solidarietà, capaci di divenire trainanti.

L'argomento