Un piccolo passo …verso la Legalità!

Anno scolastico 2012/2013

dal 5 Marzo 2012 al 31 Gennaio 2013

Il Logo del PON

A conclusione del progetto PON “Le(g)Ali al Sud” della nostra scuola (codice C-3-FSE-2010-1503) che ha visto realizzarsi un gemellaggio con l’Istituto Comprensivo “Colozza- Bonfiglio” di Palermo con esperienze ed escursioni di grande interesse e valore formativo, pubblichiamo un video di riassunto e presentazione di alcuni momenti significativi del percorso.

Il 17 e 18 febbraio scorsi gli alunni, accompagnati dai docenti tutor, dagli esperti, dallo staff del GOP e da alcuni genitori, con il supporto dell’Associazione “Addiopizzo”, hanno visitato alcuni luoghi simbolo della lotta alla mafia. Infine sono stati ospiti degli studi televisivi di Telejato incontrando il direttore Pino Maniaci e Salvo Vitale, storico amico di Peppino Impastato. Vi proponiamo l’intervista andata in onda lunedì 20 febbraio 2012.

Qui sotto invece il video di una rappresentazione teatrale con alcuni momenti del gemellaggio effettuato con l’Istituto Comprensivo “Colozza-Bonfiglio” di Palermo e della visita didattica effettuata con Addiopizzo Travel.

Premiazione “XII edizione Premio Rocco Chinnici” – Piazza Armerina

Il Dirigente Scolastico Mariangela Gibilaro, con un nutrito gruppo di alunni al seguito, ha ritirato il Premio il 26 maggio 2012 nel corso della manifestazione svoltasi al Teatro Garibaldi di Piazza Armerina. Questa la motivazione: “Il lavoro realizzato grazie al progetto PON “LE(G)ALI AL SUD”, ha coinvolto gli studenti in attività di drammatizzazione, canto, musica e danza. Il percorso didattico evidenzia fasi di consolidata ricerca, che ha come risultato la presa di coscienza del fenomeno mafioso, testimoniata anche dalla naturalezza espressiva dei protagonisti, dalla padronanza nell’esecuzione dei brani e dei momenti coreografici e dagli effetti scenici risultati efficaci. La visione dello spettacolo trasmette emozioni particolarmente intense”.

Premiazione “VIII Rassegna Teatrale” Campofranco

La rappresentazione teatrale “Un piccolo passo …verso la Legalità” ha partecipato con successo alla VIII rassegna teatrale nazionale di Campofranco; la rappresentazione teatrale è stata premiata per la migliore interpretazione, con la seguente motivazione: “Per il testo magnificamente interpretato, per il contesto scenico, per la capacità espressiva dei personaggi coinvolti, tutti un po’ piccoli protagonisti e per l’impegno mostrato nel raccontare le vicende. Il lavoro, prosegue la motivazione della giuria, ripercorre alcuni tra gli episodi più gravi del fenomeno mafioso. Per farci comprendere che “la mafia siamo noi con il nostro modo sbagliato di comportarci” e per rendere omaggio ai personaggi noti e meno noti vittime di mafia.”
Inoltre, Vittoria Pantano e Kevin Bordonaro hanno ricevuto il primo premio, nella categoria scuola secondaria di primo grado, come migliori attori protagonisti, con le seguenti motivazioni: “Vittoria Pantano ha mostrato una forte presenza scenica ed un forte impatto sul pubblico resi con realismo e partecipata passione”; “Kevin Bordonaro, nonostante la sua giovane età, ha saputo regalare al pubblico forti emozioni interpretando il suo ruolo con disinvoltura”.

Obiettivi

Il 17 e 18 febbraio scorsi gli alunni, accompagnati dai docenti tutor, dagli esperti, dallo staff del GOP e da alcuni genitori, con il supporto dell’Associazione “Addiopizzo”, hanno visitato alcuni luoghi simbolo della lotta alla mafia. Infine sono stati ospiti degli studi televisivi di Telejato incontrando il direttore Pino Maniaci e Salvo Vitale, storico amico di Peppino Impastato. Vi proponiamo l’intervista andata in onda lunedì 20 febbraio 2012.