Progetto OVS Kids Creative Lab

Durante l’anno scolastico 2012/13 l’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattì, ha partecipato con otto classi del plesso “De Amicis” al progetto educativo della Collezione Peggy Guggenheim, e realizzato in collaborazione con OVS, Kids Creative Lab.

Il progetto si propone di avvicinare i bambini alla pratica dell’arte e incentivare la creatività come strumento fondamentale per la crescita intellettuale, lo sviluppo emotivo e la maturazione di senso critico.

Sono stati creati quattro laboratori “fai da te” tra a arte e moda.

1. laboratorio: I modificanti
  2. laboratorio: La pelle delle cose
  3. laboratorio: Trama
  4. laboratorio: Pattern, che mania!

I laboratori hanno consentito agli alunni di avvicinarsi all’arte moderna e contemporanea sviluppando al contempo manualità e capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare. Sono stati utilizzati forme, materiali, tecniche, colori e strumenti del fare artistico, gli alunni hanno avuto modo di riflettere sulle modalità di rappresentazione della realtà.

I lavori realizzati dagli alunni nei quattro laboratori sono visibili tramite foto all’interno dell’area Kids Creative Lab dei siti www.ovs.it e www.guggenheim-venice.it

Il Kit d’Artista è un’esperienza laboratoriale in cui ogni bambino si esprime individualmente ma al contempo collegiale. È stato utilizzato feltro, forbici, colla e cartamodelli, i bambini hanno avuto modo di giocare con forme geometriche bidimensionali e hanno costruito volumi tridimensionali; hanno realizzato un laboratorio e assemblato in un’opera scultorea di classe.

Tutte le sculture realizzata dagli alunni al Kit d’Artista andranno a costituire una grande opera collettiva  che sarà esposta negli spazi della Collezione Peggy Guggenheim dal 24 aprile al 6 maggio 2013.

Le classi che hanno partecipato al progetto educativo sono:

• la 1° C con 24 alunni coordinata dall’ins. Sanfilippo Carmelina
  • la 2° A con 29 alunni coordinata dall’ins. Bosco Angela
  • la 2° C con 27 alunni coordinata dall’ins. Tornambè Antonella
  • la 3° A con 25 alunni coordinata dall’ins. Sorce Amalia
  • la 3° B con 27 alunni coordinata dall’ins. Costanza Annamaria
  • la 3° C con 26 alunni coordinata dall’ins. Caizza Giuseppe
  • la 5° C con 16 alunni coordinata dall’ins. Milioti Iole

La referente del progetto Ins. Iole Milioti

Vi presentiamo di seguito un filmato riassuntivo delle fasi del progetto