Circolare

Circ. n. 70- 12/13                                                                                        Canicattì, 08.01.2013

Ai Docenti Responsabili di Plesso

Loro Sedi

Oggetto: ISCRIZIONI alle Scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado. A.S. 2013/14.

Si comunica che il MIUR con Circolare n. 96 del 17 dicembre 2012 ha emanato le direttive circa l’oggetto.

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo è fissato al 28 febbraio 2013. Le domande possono essere presentate dal giorno 21 gennaio 2013.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio ( scuola primaria, secondaria di primo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per potere effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Adempimenti delle famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse ( anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • registrarsi sul portale Iscrizioni on Line raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti ed inviarla alla scuola di destinazione attraverso il sistema Iscrizioni on Line; il sistema Iscrizioni on Line si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini e le bambine che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2013 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2014.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al  D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89:

–  alla disponibilità dei posti e all’esaurimento  di eventuali liste di attesa;

–   alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

–   alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia è di 25 ore settimanali.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, via Verga n. 1.

L’Ufficio di Segreteria è aperto al pubblico:

–          Tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

SCUOLA PRIMARIA

Debbono essere iscritti alla prima classe della Scuola Primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31/12/2013 e, con riserva, coloro che compiono sei anni di età entro il 30 Aprile 2014.

A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti della scuola dell’infanzia.

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Debbono essere iscritti alla prima classe della Scuola Secondaria di I grado gli alunni che terminano, nell’anno scolastico 2012/2013, la Scuola Primaria con esito positivo.

Presso la Scuola Sec. di I Grado “G. Verga” il tempo scuola è di 30 ore settimanali con possibilità di ampliare l’offerta formativa in orario pomeridiano.

Sul sito web www.icverga.it., può essere visionato il Piano dell’offerta formativa (P.O.F.) recante le articolazioni e le scansioni dell’orario settimanale delle lezioni e delle attività.

Si ricorda che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

Per maggiori informazioni relative all’oggetto, i sigg. Genitori sono invitati al seguente incontro:

SCUOLA APERTA

18 Gennaio 2013

ISCRIZIONI ALLA

SEDE

Classe prima Scuola Primaria “ De Amicis”

Presso la sede centrale-via Verga,1- alle ore 15,30.

Classe prima Scuola Sec. I Grado “G. Verga”

Presso la sede centrale- via Verga, 1- alle ore 16,45 .

Canicattì, lì 08.01.2013                                                    Il Dirigente Scolastico

(Prof.ssa Mariangela Gibilaro)